La Memoria del Teatro ETS
Culture in movimento
Chi Siamo
L’Associazione La Memoria del Teatro ETS è stata fondata nel 2001 e ha sede a Milano e Catania.
Fondatrice, legale rappresentante, co-direttrice generale e artistica è Francesca Vitale, autrice, regista e attrice diplomata in Arte Drammatica al Teatro Stabile di Catania nonché avvocatessa specializzata in diritto dello spettacolo, giornalista pubblicista e counselor.
Direttore generale, project manager e co-ideatore-direttore artistico è Renato Lombardo, da oltre trent’anni organizzatore di concerti jazz ed eventi culturali.
Nel corso degli anni l’Associazione ha concentrato la sua attività in tre principali ambiti: organizzazione di eventi e attività socio-culturali, rassegne e Festival, produzione di spettacoli.
Attività di organizzazione
LMDT dal 2016 è co-organizzatrice, insieme all’Associazione Culturale “Milano OFF”, del FRINGE MILANO OFF FRINGE FESTIVAL, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Un’esperienza che ha permesso l’acquisizione di un importante “know-how” internazionale, grazie alla rete di partenariati avviata con i Festival aderenti al network WORLD FRINGE ASSOCIATION.
Dal 2015 al 2023 ha operato nel capoluogo lombardo con PALCO OFF MILANO – Autori, Attori e storie di Sicilia, arrivato alla 8a edizione. La rassegna ha goduto di notevole visibilità e buon indice di gradimento del pubblico e della critica milanese, prima al Teatro Libero di Milano (in qualità di associati del progetto TLLT) e poi al PACTA SALONE DEI TEATRI.
Da 13 anni LMDT opera anche nella città di Catania, in stretto collegamento con il circuito Off nazionale e internazionale, organizzando la stagione teatrale PALCO OFF, e dal 2022 il FRINGE CATANIA OFF FESTIVAL.
Attività di produzione
L’attività di produzione inizia nel 2008 con “Parole Mute – una testimonianza sull’Alzheimer”, premio Enriquez 2009, e continua con altri spettacoli come “Sugnu o non sugnu”, “Virginedda Addurata”, “La cosa Brutta”, “Ho incontrato Dio Online”, “Impiegate” e altri.
L’ultimo spettacolo prodotto, nel 2023, è “Esperanto – commedia semiseria sui divorzi sanguinosi”, di Francesca Vitale, per la regia di Nicola Alberto Orofino.
L’Associazione è riconosciuta dal FUS Regione Sicilia come ente di produzione teatrale.
Attività di Formazione
Dal 2015 l’Associazione porta in scena Speak Truth to Power di Kerry Kennedy, un progetto sui diritti umani in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e Catania. Il Progetto sui diritti umani è tutt’ora in corso con gli attori del Teatro Stabile di Catania e dieci Avvocate del Foro di Milano. Nel 2018, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, è stato realizzato uno spettacolo per la celebrazione del 70° anno della Costituzione Italiana. Nel 2019, presso il Teatro Filodrammatici di Milano, è stato organizzato il convegno dal titolo “E COSI’ SIA(E)” e gestito il progetto di laboratorio teatrale sul testo “Fine pena: ora” con i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Beccaria.
Nel periodo del lockdown causa Covid-19, l’Associazione ha raggiunto un pubblico nuovo e più vasto, tramite web, con il format digitale STREAMING OFF: un progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale parallela a quella dal vivo di PALCO OFF e FRINGE Milano OFF, in diretta streaming sui nostri social di FACEBOOK, YOUTUBE e TWITCH.
Dal 2022 porta nelle scuole di Milano e Catania il progetto “Lo Studente in Giuria“, per la formazione di pubblico delle giovani generazioni critico e consapevole. Il progetto si svolge durante e in occasione dei due Fringe Festival italiani e culmina con l’assegnazione di premi alle compagnie valutate meritevoli dagli stessi studenti.

MISSION
L’associazione LMDT promuove e valorizza la cultura teatrale e la nuova drammaturgia, produce e porta in scena un teatro attento ai diritti umani e alle problematiche del sociale, accoglie e valorizza le proposte di attori / autori che scrivono e interpretano stralci di vita, rielaborano classici o si affacciano a linguaggi e visioni originali.
LMDT, inoltre, persegue gli scopi di:
- rendere accessibile a tutti e in modo trasversale l’arte performativa dal vivo;
- accrescere l’offerta culturale del territorio – e in particolare delle aree più periferiche e svantaggiate – sia attraverso le arti performative, sia attraverso i momenti di incontro con gli attori e gli artisti, sia attraverso convegni con professionisti, associazioni e soggetti esperti;
- sensibilizzare e creare un nuovo pubblico, con particolare attenzione ai più giovani e ai più fragili e con ulteriore riguardo agli anziani;
- sviluppare una rete virtuosa di scambi tra artisti e operatori del settore;
- collegare sempre più le città di Milano e Catania a un mercato artistico OFF internazionale e contribuire allo sviluppo turistico culturale indotto;
- facilitare momenti di sana aggregazione ed empatia sociale;
- valorizzare il patrimonio culturale materiale ed immateriale;
- rafforzare il marketing territoriale-culturale delle periferie, anche in collegamento con il centro storico.
